LOGIN GEOPORTALEREGISTRAZIONE GEOPORTALE

Atlante

A chi serve: 

A cittadini, tecnici comunali, professionisti e progettisti, istituzioni, studenti. Le mappe sono utilizzabili per la migliore localizzazione di impianti fotovoltaici o comunque basati sull'irradiazione solare. Utili indicazioni per gli aspetti agronomici e forestali, per l'individuazione di colture approriate, bonifiche agrarie, rimboschimenti.

A cosa serve: 

Fornisce una visione a scala globale degli aspetti salienti del territorio e permette di individuare gli elementi di rilievo che determinano l’aspetto del paesaggio rappresentato, consentendone una conoscenza approfondita. Si tratta di informazioni di base per la formulazione delle strategie di gestione sostenibile del patrimonio paesistico-ambientale.

Es: la lettura della rete stradale consente la facile individuazione di itinerari di accesso e transito attraverso località scelte, le informazioni relative alle all’utilizzo del suolo (foreste, urbanizzato, ecc.), alle quote e alla pendenza dei versanti sono preziose per un utilizzo più adeguato del territorio.

Di cosa si tratta: 

L'area tematica Atlante contiene mappe di uso generale orientate ad un utente non specializzato che ha il solo fine di conoscere il territorio bresciano. Il titolo "Atlante" vuole per l'appunto ricordare il classico atlante di geografia usato nelle scuole.

Il tema contiene mappe con informazioni relative alle fasce altimetriche, alle caratteristiche di pendenza, di esposizione e di assolazione dei versanti, ottenute da elaborazioni del modello digitale del terreno, per due livelli di dettaglio; consentendo all'utente sia di avere una visione generale (scala 1: 100.000) delle caratteristiche morfologiche del territorio, sia di ottenere informazioni di dettaglio (1:10.000) relative alla fascia di quota cui appartiene l’area di interesse, alla classe di pendenza espressa in percentuale, all’esposizione del versante rispetto al nord e un’indicazione qualitativa dell’assolazione incidente.

L' Atlante è sviluppato sulla base di un modello TIN (Triangulated Irregular Network) sviluppato per l'intero territorio provinciale: una rete di triangoli i cui vertici sono costituiti dai punti di cui si conoscono le tre coordinate, utilizzato per la modellizzazione 3D del territorio. L’utente selezionando il singolo triangolo può così visualizzare informazioni relative alle altimetrie, acclività o esposizioni, in prospettiva tridimensionale e ad una buona scala di dettaglio (1: 10.000).

Responsabile della Pubblicazione e del Dato: 

Direttore del Settore della Pianificazione Territoriale

Persona di riferimento: 

Per i contenuti delle mappe e la consultazione on line:
Geom. Angelo Olivari, aolivari@provincia.brescia.it

 

Info: Settore Territorio Ufficio Cartografia e Gis
Via Milano 13 - 25126 Brescia
Tel: +39.030.3749691
E-mail: urp@provincia.brescia.it
Note Legali e Privacy