LOGIN GEOPORTALEREGISTRAZIONE GEOPORTALE

Piani Urbanistici

A chi serve: 

Uffici tecnici delle amministrazioni, professionisti, cittadini

A cosa serve: 

Ha lo scopo di definire l'assetto dell'intero territorio comunale, descrivendone gli aspetti ambientali, urbanistici, viabilistici, infrastrutturale, economici, sociali e culturali. E' uno strumento di controllo della qualità urbana e territoriale che disciplina l'intero territorio comunale, secondo un disegno di razionale distribuzione dei servizi per qualità, fruibilità e accessibilità. Serve a dare un disegno coerente della pianificazione sotto l'aspetto insediativo, tipologico e morfologico nonché a migliorare la qualità paesaggistica dell'insieme.

Di cosa si tratta: 

Contiene i dati relativi ai provvedimenti di adozione ed approvazione dei PGT (Piani di Governo del Territorio) e loro varianti. (LR 12/05-art.13, 14 e il "Codice dell'Amministrazione digitale" - DLGS n. 82/05). Il Piano di governo del territorio è uno strumento urbanistico introdotto in Lombardia (LR 12/05) che ha sostituito il Piano regolatore generale come strumento di pianificazione urbanistica a livello comunale. Salvo deroghe, la legge prevedeva che tutti i comuni lombardi si dotassero di un PGT entro marzo 2009.

Il PGT è composto da:

  • Documento di Piano: Analisi del territorio comunale da tutti i punti di vista, inclusi quello geologico, ambientale, urbanistico, viabilistico, infrastrutturale, agricolo, economico, sociale e culturale. Censimento di eventuali beni storici o ambientali di particolare interesse. Pianificazione dello sviluppo della popolazione residente nel comune. Ha una validità minima quinquennale.
  • Piano dei Servizi: definisce le strutture pubbliche o di interesse pubblico di cui il comune necessita, i costi operativi delle strutture pubbliche esistenti, i costi di realizzazione di quelle previste e le modalità di realizzazione dei servizi. Non ha termini di validità.
  • Piano delle Regole: definisce la destinazione delle aree del territorio comunale: individua le aree destinate all'agricoltura, le aree di interesse paesaggistico, storico o ambientale e le aree che non saranno soggette a trasformazione urbanistica. Definisce anche le modalità degli interventi urbanistici sia sugli edifici esistenti che di quelli di nuova realizzazione. Non ha termini di validità.

Attualmente sul Geoportale non sono caricati strumenti urbanistici comunali.

Info: Settore Territorio Ufficio Cartografia e Gis
Via Milano 13 - 25126 Brescia
Tel: +39.030.3749577
E-mail: urp@provincia.brescia.it
Note Legali e Privacy