Piani di Indirizzo Forestale

Uffici tecnici, enti preposti , professionisti, cittadini

E’ utile per :

• fornire indicazioni gestionali per gli interventi selvicolturali in relazione alle specifiche destinazioni funzionali riconosciute;
  • fornire indicazioni e priorità per l’attivazione delle politiche agro-forestali, per la programmazione,il completamento, l’ottimizzazione e il mantenimento della rete viabilistica agro-silvo-pastorale;
  • per supportare le politiche di riqualificazione paesistica ed ambientale e dare indicazioni tecniche e strategiche di supporto alla promozione della gestione attiva delle foreste in un quadro di valorizzazione della risorsa forestale: dalla risorsa legno e prodotti derivati, a quella energetica, a quella turistico-ricreativa

I “Piani di Indirizzo Forestale” sono strumenti di pianificazione settoriale concernente l’analisi e la pianificazione del territorio forestale, necessari alle scelte di politica forestale, quindi attuativi della pianificazione territoriale urbanistica con valenza paesistico–ambientale, di raccordo tra la pianificazione forestale e la pianificazione territoriale e di supporto per le scelte di politica forestale.
L’atlante “Piano di Indirizzo Forestale (P.I.F.) “ è costituito da tavole relative al territorio di pianura e collina, contenenti mappe che rappresentano ubicazione, tipologia e attitudine (naturalistica, produttiva, paesaggistica, ecc.) dei boschi, zonazione delle aree di rischio incendi, delimitazione di aree a valore multifunzionale (paesaggistico, naturalistico, didattico, ecc), vincoli, piani di trasformabilità, viabilità, ecc. informazioni orientate a fornire indicazioni per interventi e azioni di pianificazione territoriale.

Il Piano di Indirizzo Forestale esposto nel geoportale è quello relativo alle aree di pianura, di specifica competenza della Provincia. Per le zone montane, occorre riferirsi ai relativi Piani elaborati dalla specifica Comunità Montana di riferimento.

Attenzione dal 1 aprile 2016 la competenza è passata a Regione Lombardia

Per i contenuti delle mappe:
Dott.ssa  Cecilia Ardesi  email: cecilia_ardesi@regione.lombardia.it

Per la consultazione delle mappe on line: