LOGIN GEOPORTALEREGISTRAZIONE GEOPORTALE

Piani Cave provinciali (settori argille, calcari e carbonati, pietre ornamentali, sabbie e ghiaie)

Ogni Provincia lombarda, in conformità con L.R. 14/98, ha elaborato il proprio Piano Cave, approvato dal Consiglio Regionale.
I Piani stabiliscono la localizzazione e la quantità delle risorse utilizzabili individuate nel territorio provinciale suddividendole per tipologia di materiale.
I Piani approvati possono subire variazioni o revisioni per l’intervento di eventuali fabbisogni aggiuntivi o per eventuali adeguamenti tecnici normativi: hanno validità massima di dieci anni per i settori sabbia, ghiaia e argille e di venti per il settore lapideo.

Gli aspetti rilevanti dei piani provinciali sono i seguenti:

• l’individuazione dei giacimenti sfruttabili
  • l’identificazione degli ambiti territoriali estrattivi
  • la definizione dei bacini territoriali di produzione a livello provinciale
  • l’individuazioni di aree di riserva di materiali inerti, da utilizzare esclusivamente per occorrenze di opere pubbliche
  • l’identificazione delle cave cessate da sottoporre a recupero ambientale
  • la destinazione delle aree per la durata dei processi produttive della loro destinazione finale al termine dell’attività
    estrattiva
  • la determinazione, per ciascun ambito territoriale estrattivo, dei tipi e delle quantità di sostanze di cava estraibili
  • l’indicazione delle norme tecniche di coltivazione e di recupero che devono essere osservate per ciascun bacino territoriale
    di produzione in rapporto alle caratteristiche idrogeologiche, geotecniche ed al tipo di sostanze di cava
    estraibili.

Il Piano Cave per i settori sabbie e ghiaie  della Provincia di Brescia è stato approvato dalla Regione Lombardia con d.C.r  25 novembre 2004 n. VII/1114

Il Piano Cave per i settori argille, pietre ornamentali e calcari della Provincia di Brescia è stato approvato con d.C.r. 21 dicembre 2000 n. VI/120)  e variato e rettificato con d.C.r  n. VIII/582 del 19.03.2008.

Sono scaricabili i seguenti shape-file:

Settore argille

Settore calcari e carbonati

Settore pietre ornamentali

Settore sabbie e ghiaie

E' possibile scaricare anche le prescrizioni di Piano per ciascun settore merceologico:

Prescrizioni settore argille

Prescrizioni settore calcari e carbonati

Prescrizioni settore pietre ornamentali

Prescrizioni settore sabbie e ghiaie

Info: Settore Territorio Ufficio Cartografia e Gis
Via Milano 13 - 25126 Brescia