LOGIN GEOPORTALEREGISTRAZIONE GEOPORTALE

Procedure di validazione dei dati

In questa sezione verrà pubblicato il Regolamento "disponibilità di dati e servizi geografici e procedure per la loro validazione" adottato per gestire la pubblicazione di informazioni geografiche sul Datawarehouse; in particolare dovranno essere specificate le responsabilità per l'approvazione dei dati e per la loro pubblicazione.
Questo vale sia per il servizio interno alla Provincia che per quello erogato ai Comuni (DBTopografico e Dati estesi). Al documento dovrà essere allegata la lista dei livelli informativi disponibili sul DWH.

Nel contesto organizzativo del CST si attribuisce una grande importanza alla definizione di standard informatici per il trasferimento dei dati: infatti, il CST deve erogare servizi di qualità uniforme indipendentemente dalle soluzioni software adottate dai diversi Enti aderenti.

Sono stati quindi progettati gli standard informatici per il trasferimento dei dati relativi agli strumenti urbanistici, alla toponomastica e numerazione civica dai Comuni aderenti al CST verso il datawarehouse Provinciale.

Nella definizione degli standard si è tenuto conto, oltre che del modello dati adottato per il datawarehouse, anche degli standard definiti a livello di Intesa GIS e CNIPA e delle indicazioni della Regione Lombardia.

L’attività di progettazione porterà al rilascio di un documento di specifica da fornirsi agli Enti aderenti al CST (i quali, a loro volta, potranno fornirlo ai diversi professionisti coinvolti nella predisposizione delle banche dati) e di un set di dati esemplificativi di forniture formalmente valide.

Tali materiali saranno pubblicati sul portale del CST e messi a disposizione dell’utenza per la consultazione.
 

Info: Settore Territorio Ufficio Cartografia e Gis
Via Milano 13 - 25126 Brescia
Tel: +39.030.3749577
E-mail: urp@provincia.brescia.it
Note Legali e Privacy