I compiti dell'Ufficio Gis e Cartografia

SIT Provinciale e Tavolo Gis Intersettoriale

Con Deliberazione della Giunta provinciale n. 112 del 10.03.2009 è stata approvata la “Disciplina per l’organizzazione e l’utilizzo del Sistema Informativo Territoriale (SIT) della Provincia di Brescia”.
L’ufficio Gis e Cartografia della Provincia di Brescia, a partire dalla sua istituzione (negli anni ’80) ed in base a quanto disciplinato nel suddetto documento, si occupa della gestione ed elaborazione delle cartografie, del coordinamento delle attività dei settori provinciali in campo territoriale e dell’assistenza ad altri Enti per razionalizzare procedure e strumenti riguardanti le informazioni territoriali condivise.
In particolare l’ufficio  Gis e Cartografia:

  • a) coordina le attività dei Settori Provinciali riguardo la produzione e costruzione di banche dati geografici;
  • b) individua le competenze di gestione dei diversi livelli informativi che costituiscono la base di dati geografici garantendo che non si verifichino conflitti di competenza;
  • c) definisce le modalità di integrazione tra le banche dati per garantire la possibilità di consultazione dei livelli informativi di competenza di un soggetto da parte degli altri soggetti abilitati;
  • d) progetta i modelli concettuali e i modelli fisici delle banche dati;
  • e) definisce gli standard di trasferimento dei dati dai settori garantendone la neutralità rispetto alle soluzioni tecnologiche adottate;
  • f) progetta le architetture hardware e software e ne verifica l’adeguatezza ai livelli di servizio attesi in collaborazione con il Settore Informatica e Telematica;
  • g) fornisce consulenza ai Settori ed agli Enti locali per la predisposizione delle loro basi di dati geografici e per la fruizione dei servizi, fatte salve le specifiche competenze di ciascun Settore nei confronti degli Enti locali;
  • h) agisce come centro di competenza per la formazione specialistica del personale coinvolto.

Aggiornamento della base cartografica provinciale tramite sviluppo dei Data Base Topografici Locali (DBT) e gestione ortofoto  

Assistenza alla produzione e aggiornamento di DBT 

L’ufficio Gis e Cartografia della Provincia di Brescia fornisce assistenza tecnica ai Comuni, alle Comunità Montane ed ai consorzi di Comuni o alle società (municipalizzate o altro) che intendono realizzare e/o aggiornare il Data Base Topografico (DBT) del proprio territorio.
L’assistenza tecnica si concretizza attraverso:

  • lo studio del progetto di rilevamento, mirato ad individuare le porzioni di territorio sulle quali operare alle diverse scale, in funzione delle esigenze del richiedente;
  • la stesura del Capitolato Speciale d’Appalto, contenente le prescrizioni amministrative (Capitolato d’oneri) e tecniche (Specifiche tecniche) che regolano l’esecuzione dell’intero lavoro di redazione/aggiornamento del DBT mediante rilievo aerofotogrammetrico e le indicazioni sulle modalità di esecuzione della Direzione Esecutiva e della Verifica di Conformità;
  • la Direzione Esecutiva e la Verifica di Conformità in corso d’opera di tutte le fasi, necessarie alla realizzazione del DBT, che vengono eseguite dalla Ditta appaltatrice del lavoro.

L’intervento dell’ufficio Gis e Cartografia è finalizzato a:

  • rendere omogenee le banche dati cartografiche realizzate sul territorio provincia-le, sia per quanto riguarda i contenuti che per le modalità di rappresentazione e per le precisioni metriche, attraverso la definizione e il controllo del rispetto di criteri operativi e modalità esecutive appositamente studiati.
  • operare in sintonia con il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000, fornendo assistenza tecnico-amministrativa agli Enti Locali nel settore della raccolta ed elaborazione dei dati di rilevanza territoriale.
Chi intende avvalersi della suddetta assistenza tecnica potrà contattare direttamente i tecnici dell’Ufficio e concordare un incontro nel quale illustrare le proprie esigenze.
Il contributo richiesto è pari al 5 % dell’importo contrattuale dei lavori (più oneri di legge) da destinare alle attività del Sistema Informativo Geografico (GIS) Provinciale.
Inoltre, al fine di ampliare il patrimonio informativo del SIT, si richiede la consegna di una copia della documentazione prodotta.

 

Gestione delle Ortofoto

In base agli accordi di sub-licenza sottoscritti dalla Provincia di Brescia con Regione Lombardia l’ufficio Gis e Cartografia si occupa della distribuzione delle Ortofoto AGEA agli Enti locali del territorio provinciale.

 

Gestione, manutenzione, aggiornamento e potenziamento delle banche dati geografiche e del Geoportale 

All'interno del Sistema Informativo Territoriale (SIT) provinciale sono gestite numerose informazioni afferenti ai diversi ambiti d’intervento della Provincia, strutturate in banche dati geografiche.
L’ufficio Gis e Cartografia provvede alla gestione, manutenzione, aggiornamento ed implementazione di tali banche dati geografiche che vengono utilizzate come base informativa per l’elaborazione di mappe tematiche.
Mappe tematiche, relativi metadati e informazioni testuali vengono rese disponibili alla consultazione mediante pubblicazione sul Geoportale provinciale.
Le finalità del Geoportale sono:

  • rendere disponibile una piattaforma informatica sulla quale documentare e con-dividere informazioni relative al territorio della provincia.
  • fornire uno strumento di navigazione geografica che consenta di muoversi interattivamente fra i diversi aspetti e qualità proprie dello spazio territoriale (ad esempio valori fisico - geografici, aspetti forestali, criteri urbanistici e normativi, ecc..).
  • integrare uno strumento che consenta di descrivere, razionalizzare e codificare le informazioni disponibili al fine di facilitarne la ricerca e la condivisione avendo ben nota la natura della fonte (descrizione dei metadati).