Il Capitolato è strutturato secondo lo schema definito dalla Commissione Geodetica Italiana (“La formazione di cartografie generali a grande scala. Guida per le scelte tecniche ed economiche.” Ed. Le Strade s.r.l., Milano 1974) e fatto proprio dalla Commissione Cartografia della Regione Lombardia negli anni ’80.
La versione originale è stata via via aggiornata seguendo l’evoluzione delle tecniche di produzione cartografica che, dagli anni 2000, ha portato al passaggio dalla cartografia numerica ai DataBase Topografici (DBT).
Le Specifiche hanno lo scopo di normare la produzione del DBT con metodologia aerofotogrammetrica. Il riferimento costante è al DM 10.11.2011 "Regole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici" (Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/02/2012 – Supplemento ordinario n. 37) e al documento “Catalogo dei dati territoriali - specifiche di contenuto per i db geotopografici” Versione 2.0 del 15 dicembre 2015 predisposto dal Gruppo di Lavoro 2 “DB Geotopografici” dell'Agenzia per l'Italia Digitale coordinato dal CISIS con il supporto della struttura tecnica del Comitato Permanente per i Sistemi Geografici.
Nella produzione è previsto che le ditte incaricate interagiscono con il Direttore Esecutivo del Contratto (nel seguito Direttore Esecutivo o DE), il quale a sua volta si rapporterà con il Verificatore di Conformità (nel seguito Verificatore).
SOMMARIO
Capitolato d'oneri
Specifiche tecniche