Base Geografica

Base Geografica, strato attivo di default, ottenuto mescolando diverse basi geografiche di origine e datazione diverse. Gli elementi principali sono la morfologia, la rete idrografica, la viabilità, i centri urbani, la toponomastica. Le informazioni topografiche di base sono date dalla rappresentazione della CTR 1:10.000, aggiornata con inserti dei Db Topografici, laddove realizzati e rapresentati secondo la logica di generalizzazione e sfoltimento. Il dettaglio di 1:1.000 consente di valutare e misurare con sufficente precisione distanze, perimetri ed aree.

Il grado di aggiornamento della cartografia è comprensibile semplicemente riferendosi al tratto del disegno che appare alle scale maggiormente dettagliate (10.000, 5.000, 2.000, 1.000). Nel caso di tratto grossolano e sgranato trattasi di base CTR semplicemente ingrandita. Nel caso di tratto sottile e dettagliato, fabbricati retinati o tratteggiati trattatasi di zona fornita da DB Topografico. La rappresentazione è derivata dal DB Topografico presente in banca dati e di cui esiste una specifica rappresentazione di alcuni dei sui contenuti nella Tavola DB Topografico.

img4

Nei riquadri è rappresentata una zona a cavallo tra due comuni. Nell'ultimo riquadro è rappresentata la cartografia alla scala 1:10.000. La rappresentazione derivata da Db topografico risulta meglio marcata di quella della CTR regionale. Nei riquadri successivi, a scale diverse, si nota la migliore definizione della zona derivata dal DB Topografico (ridisegnato di volta in volta, con contenuti diversi, alle specifiche scale) rispetto alla CTR, che è semplicemente ingrandita.