Piano Rifiuti 2010

A chi serve

Comuni, Province, Regione, Comunità montane, ARPA, ASL, enti preposti al controllo del territorio, professionisti, cittadini

A cosa serve

Alla programmazione territoriale, alla rilevazione di eventuali incompatibilità con il regime vincolistico  determinato dagli obiettivi di tutela e valorizzazione, ad individuare l’ubicazione degli impianti, a valutare l’impatto sul territorio derivante dalle attività di gestione, recupero e smaltimento dei rifiuti (sia urbani che speciali), a definire e programmare il fabbisogno impiantistico.

Di cosa si tratta

Tra le competenze delle Province vi sono le funzioni amministrative riguardanti la programmazione e l’organizzazione dello smaltimento dei rifiuti a livello provinciale.

La legge regionale n. 26/03 stabilisce, all’art. 16 comma 1 lettera a), che alle Province spetta l’adozione dei piani provinciali di gestione dei rifiuti sulla base dei contenuti della pianificazione regionale; e la medesima legge, all’art. 20 comma 1, recita che "le Province, sulla base delle linee guida di redazione contenute nella pianificazione regionale, elaborano, con il concorso dei Comuni, i piani provinciali di gestione dei rifiuti urbani e speciali, nella logica della programmazione integrata dei servizi …"

L’atlante "Piano Rifiuti 2010" contiene tutte le tavole del Piano Provinciale Gestione Rifiuti della Provincia di Brescia; comprende perciò, fra le altre, tavole di censimento degli impianti attivi, di quelli non più attivi e delle aree soggette a bonifiche; tavole nelle quali sono riportate le aree non idonee alla localizzazione di nuovi impianti di recupero e smaltimento di rifiuti; tavole dei vincoli.

Responsabile della Pubblicazione e del Dato

Direttore del Settore Sostenibilità Ambientale  e Protezione Civile

Persona di riferimento

Per i contenuti delle mappe:
Dott. Pierangelo Barossi, pbarossi@provincia.brescia.it

Per la consultazione delle mappe on line:
Geom. Angelo Olivari, aolivari@provincia.brescia.it