Enti Locali, Professionisti per la redazione di pratiche amministrative e progettuali. Ai cittadini e alle loro associazioni al fine di garantire la partecipazione diffusa nella gestione del territorio.
Censimento Pozzi Acqua nella Provincia di Brescia (Base dati Tangram).
La banca dati TANGRAM è un software sviluppato dall’Università Milano-Bicocca e l’Istituto per la Dinamica dei processi Ambientali (IDPA) del CNR. La banca dati non è nata ai fini amministrativi ma per scopi scientifici ed è quindi concentrata sulla qualificazione e valorizzazione degli aspetti idrogeologici relativi ai pozzi. Con determinazione n. 3047 del 18/11/2008 la Provincia di Brescia, nell’ambito di una collaborazione tecnico-scientifica, ha affidato, mediante convenzione, all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio (DISAT) – Area Ricerca in Idrogeologia, la realizzazione di una banca dati dei pozzi per acqua della provincia di Brescia. L’attività si è esplicata, tra altre cose, nel caricamento su apposito Data-Base creato, di tutte le informazioni pertinenti le derivazioni di acqua pubblica da pozzo. Successivamente si è provveduto ad incarichi successivi per l’aggiornamento e sviluppo del progetto stesso.
Il lavoro è stato svolto dal 30 gennaio al 30 aprile 2015 ed è stato articolato nelle seguenti fasi principali:
- organizzazione dei dati raccolti finalizzata al loro inserimento nella banca dati;
- confronto ed integrazione con i dati già organizzati nella precedente collaborazione realizzata dalla scrivente per la provincia di Brescia;
- codifica ed archiviazione dei dati all’interno di una banca dati idrogeologica sviluppata dal gruppo di idrogeologia dell’Università di Milano-Bicocca;
- georeferenziazione su CTR dell’ubicazione dei pozzi raccolti;
- analisi e riepilogo dei dati organizzati;
- esempi di possibili elaborazioni dei dati organizzati e codificati.
I dati sono riferiti al periodo 2011-2014.
Al fine di consentire una ricerca dei pozzi presenti sull’intero territorio provinciale e della loro visualizzazione sul Geoportale della Provincia di Brescia, si è provveduto a generare un dato puntuale, derivato da un file tipo *csv, contenente informazioni sia geografiche che testuali in forma semplificata. Il numero di pozzi individuati risulta pari a 9.546. Per ogni pozzo viene identificato automaticamente un buffer pari a 1.000 mt di raggio, con l’intersezione dei pozzi limitrofi. Il Campo stratigrafia indica solamente la presenza o assenza della relativa stratigrafia, la quale dovrà eventualmente essere richiesta tramite accesso agli atti all’Ufficio Pozzi competente.
Direttore del Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile
Ufficio di Riferimento
Usi Acque – Acque minerali e Termali
Per i contenuti delle mappe:
Arch. Alessandra Zendrini, azendrini@provincia.brescia.it
Per la consultazione delle mappe on line:
Geom. Angelo Olivari, aolivari@provincia.brescia.it