Centri abitati

La distinzione tra strade entro e fuori i “centri abitati” è utile per conoscere:

  • il regime giuridico della strada e le norme generali di comportamento alla guida dei veicoli;
  • le condizioni di fruibilità delle aree private adiacenti alla strada;
  • le competenze per il rilascio dei titoli: del Comune (dietro nulla osta provinciale) entro il centro abitato e della Provincia fuori dal centro abitato;
  • le competenze per l'apposizione e manutenzione della segnaletica: dei Comuni entro i centri abitati e della Provincia fuori dai centri abitati.

Si tratta di informazioni normalmente acquisibili consultando le singole delibere di giunta approvate dai comuni ai sensi dell'art. 4 del Codice della Strada. Il geoportale provinciale fornisce invece una sintesi cartografica di tutte le suddette delibere comunali, sintesi estesa all'intera rete stradale provinciale. Si tratta di un riferimento immediatamente fruibile al pubblico per l’individuazione del “centro abitato” e contribuirà a limitare i fastidiosi “rimpalli” da un ente all’altro.

Distingue la rete viaria della Provincia in tratte entro e fuori i centri abitati, sulla base delle informazioni fornite dai Comuni alla Provincia. I contenuti sono ancora in corso di validazione. Ci si attende uno sforzo da parte di tutti i Comuni, affinché la Provincia possa mantenere costantemente aggiornati i contenuti di questo tematismo.