La rappresentazione Base Ortofoto è costituita da un insieme di riprese fotogrammetriche ortofotorettificate effettuate in tempi diversi e con gradi di risoluzione (dettagli fotografici) variabili. La base pricipale di riferimento estesa su tutto il territorio provinciale è costituita dalla cosiddetta ripresa IT2007 che risale allo stesso anno a cui il nome riferisce. Il prodotto è stato realizzato e distribuito da Blom CGR spa (si veda il sito http://www.terraitaly.it/ per acquisto o certificazione di date). La precisione ed il dettaglio della ripresa sono pari a 50 cm. a terra. Nelle aree in cui sono stati realizzati i DB Topografici (progetto, direzione lavori, collaudo Uffico Cartografia e Gis della Provincia di Brescia con finanziamento Regione Lombardia http://www.centrointerregionale-gis.it/, DB Topografico Regionale) alle scale 5000, 2000, 1000 sono rappresentate le ortofoto relative al medesimo rilievo. La precisione a terra delle immagini ha una risoluzione variabile dai 20 ai 40 cm. Le date di ripresa sono variabili a seconda della realizzazione del DB Topografico. Ulteriori informazioni sul Tema o Vista DB Topografico (in fase di sviluppo).
Sulle ortofoto sono rappresentate a scala variabile, al fine di consentire una rapida individuazione delle zone e delle aree, la viabilità principale, la toponomastica, l'idrografia. La presenza delle curve di livello consente di avere una visione d'insieme della morfologia del territorio e di leggere con chiarezza l'alternarsi di linee di crinale e luoghi di fondovalle, sguardo a volte falsato dalla forte presenza di ombra nelle immagini digitali. Allo scopo si consulti il Tema o Vista Atlante (ancora in progettazione).
Lo strato informativo viene normalmente riproposto nelle altre Viste organizzative al fine di consentire la rappresentazione dei diversi oggetti tematici nel contesto delle informazioni di base.